La recente edizione di ECOMONDO 2022 è stata l’ultima a svolgersi insieme al Salone KEY ENERGY che da marzo 2023 si svolgerà separatamente ma sempre a Rimini Fiera dedicando quindi ancora più spazio ai temi delle rinnovabili e della transizione energetica, le nuove date sono 22-24 marzo 2023
Per l’edizione di marzo 2023, la fiera prevede il raddoppio dell’area espositiva, un aumento del 30% dei brand espositori presenti e più del doppio delle presenze.
L’obiettivo, spiega l’AD di IEG Corrado Arturo Peraboni è “diventare la prima esposizione delle rinnovabili nell’area del Mediterraneo”.
Come sottolineano gli organizzatori dell’evento, il mercato dell’energia è destinato a subire profonde trasformazioni e diventa sempre più urgente accelerare il dibattito su rinnovabili e transizione energetica, per accelerare il processo di decarbonizzazione richiesto dalla crisi climatica dagli obiettivi 2030.
Italian Exhibition Group si dice pronta a cogliere questa sfida lanciando la “nuova Key Energy”, un evento autonomo, che prevede un nuovo format, un nuovo posizionamento e, per la prima volta, la collocazione in primavera, dal 22 al 24 marzo 2023, sempre alla fiera di Rimini.
La prima edizione di K.EY – presentata martedì 20 settembre presso la sede del Gse, a Roma – prevede tre giornate di business e networking, con il coinvolgimento di un Comitato tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini e formato da Istituzioni, Associazioni industriali di categoria, Associazioni tecnico-scientifiche, Enti e Fondazioni.
Durante la tre giorni di KEY ENERGY si svolgeranno anche eventi, convegni, dibattiti e workshop volti ad approfondire gli aspetti legati al mondo delle rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, anche dal punto di vista normativo.
Restano invariati i 6 pilastri tematici della manifestazione, a ciascuno dei quali verrà dedicato un padiglione:
1. SEC – Solar Exhibition and Conference, l’area espositiva dedicata a Fotovoltaico e Storage, per la prima volta all’interno di K.EY. In contemporanea con la manifestazione si svolgerà anche la terza edizione di ForumTech, l’evento di formazione e informazione di Italia Solare.
2. Tecnologie e servizi per la realizzazione e gestione di impianti di produzione da energia eolica.
3. Tecnologie e progetti per la produzione e lo stoccaggio di Idrogeno (uno dei protagonisti della transizione energetica) per la prima volta con un’intera area tematica dedicata all’interno di K.EY.
4. Efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint
5. Mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa.
6. Sustainable city, il progetto speciale dedicato alla trasformazione delle città secondo il modello della smart city.
A questi elementi si aggiunge l’“Innovation Start up village”, spazio dedicato all’innovazione green italiana e internazionale, che configura la nuova K.EY in spazio privilegiato per favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e le giovani realtà imprenditoriali, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business.
Di tutto questo abbiamo parlato con Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology division di IEG, durante l’evento di presentazione: