Sostenibilità, ecco un “albero liquido” che potrebbe togliere CO2 dalle città inquinate e produrre ossigeno
Liquid3 è un concetto sostenibile alternativo per rendere verdi gli ambienti urbani spazialmente limitati o esposti a un intenso inquinamento atmosferico.
Non c’è nessuna intenzione di sostituire gli alberi veri con questo prototipo di albero liquido che ne simula gli effetti, però l’invenzione geniale degli scienziati dell’Università di Belgrado chiamata LIQUID3, o “albero liquido” potrebbe essere tranquillamente affiancata al verde tradizionale o colmare degli spazi troppi piccoli nelle città.
Alla base del suo funzionamento ci sono delle micro alghe, altamente efficaci, fino a 50 volte più efficienti di un albero nel catturare anidride carbonica dall’aria e trasformarla in ossigeno.
Queste micro alghe sono immerse nell’acqua, circa 600 litri di acqua.
Tutta la struttura funziona come un grosso acquario.
Secondo i suoi ideatori, questo foto-bio-reattore urbano non solo è in grado di produrre una quantità di ossigeno equivalente a quella che produrrebbero 200 metri quadrati di prato o un albero adulto, ma potrebbe essere installato in zone ad alto tasso di inquinamento dove il verde avrebbe difficoltà a svilupparsi.
Liquid 3 funziona anche in pieno inverno.