La boa che sfrutta il movimento delle onde pulsando come un cuore umano si chiama CorePower. Imitando il comportamento dell’organo alcuni scienziati hanno messo a punto una boa che è in grado di ottenere energia pulita dal moto ondoso
Nel settore per la produzione di energia pulita off shore scende ancora in campo la bionimetica, la disciplina che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della natura e degli esseri viventi come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane.
Questa volta il suggerimento arriva nientemeno che dal cuore umano che con le sue pulsazioni ci tiene in vita. Ispirandosi al cuore umano, alcuni ricercatori hanno dato vita a una boa speciale.
Imitando il comportamento dell’organo alcuni scienziati hanno messo a punto una boa che è in grado di ottenere energia pulita dal moto ondoso.
La CorePowe è diventata conosciuta in tutto il mondo grazie al fatto che è racchiuso al suo interno un particolare meccanismo.
Questo sistema converte le oscillazioni delle onde in un movimento dall’andamento rotatorio. Un movimento dinamico capace di produrre elettricità. La boa riesce a produrre fino a 20 MW di energia elettrica.
Immersa nel mare, questa boa speciale è ancorata sul fondale: durevole e resistente – anche alle perturbazioni più forti – rappresenta una fonte di energia rinnovabile, efficacie al pari dei parchi eolici off shore, ovvero turbine eliche galleggianti poste nel mare.
Questa boa intelligente si aggiunge alle tante creazioni all’avanguardia volte a produrre energia pulita, imitando il funzionamento del cuore umano: grazie al complesso meccanismo racchiuso al suo interno questa invenzione permette di creare energia elettrica grazie al moto ondoso della onde.
CorePower ha la forma di una boa normale, ma al suo interno nasconde un meccanismo che è in grado di convertire il movimento di oscillazione verticale legato alle onde in un movimento rotatorio che alimenta una dinamo e produce elettricità, fino a 20MW.
La super boa viene ancorata al fondale marino ed è capace di resistere alle condizioni più estreme di maltempo nel mare del Nord, una valida alternativa ai parchi eolici off shore.
Il progetto CorPower Ocean è sostenuto finanziariamente da EIT InnoEnergy, Commissione europea, Agenzia svedese per l’energia, AICEP Global (Norte2020), Wave Energy Scotland, CoreSpring New Technology, ALMI Invest Greentech, SEB Greentech VC e altri investitori privati.