Il Digitalization & Decarbonization Report 2023 del Politecnico di Milano analizza lo stato della “transizione gemella” – quella digitale e quella green – all’interno dell’UE.
Fondamentale il contribuito delle tecnologie digitali per la decarbonizzazione di diversi settori, a fronte di alcuni importanti limiti da superare, soprattutto per quanto riguarda la capacità di sfruttare le energie rinnovabili
Il Digitalization & Decarbonization Report 2023 del Politecnico di Milano analizza lo stato della “transizione gemella” – quella digitale e quella green – all’interno dell’UE. Fondamentale il contribuito delle tecnologie digitali per la decarbonizzazione di diversi settori, a fronte di alcuni importanti limiti da superare, soprattutto per quanto riguarda la capacità di sfruttare le energie rinnovabili
Per raggiungere l’ambizioso traguardo della neutralità climatica entro il 2050, la Comunità Europea ha avviato una tramite lo sviluppo di specifiche strutture di policy e di governance.
La digitalizzazione infatti è considerata un elemento cardine per la transizione verde, poiché permette di monitorare e massimizzare le politiche ambientali.
Tuttavia è importante notare che essa ha anche un impatto significativo sulle emissioni e richiede piani mirati per raggiungere la completa neutralità climatica delle relative infrastrutture, come i data center e le reti di telecomunicazione.
Questo include la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia e l’aumento dell’efficienza energetica.
In questa prospettiva si colloca il Percorso verso il Decennio Digitale, un robusto quadro di governance lanciato dalla Commissione Europea a settembre per raggiungere obiettivi digitali al 2030 riguardanti competenze, trasformazione digitale delle imprese, infrastrutture digitali e digitalizzazione dei servizi pubblici.
L’Italia ha compiuto progressi significativi soprattutto in termini di infrastrutture e trasformazione dei business, superando la media UE in alcuni indicatori chiave come la copertura della rete 5G, l’intensità digitale tra le PMI e lo sviluppo del cloud.
Tuttavia, risulta al di sotto della media UE per quanto riguarda le competenze digitali della popolazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici. Queste tematiche sono al centro del Digitalization & Decarbonization Report 2023, alla sua prima edizione, redatto dal gruppo Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano.