Nel 2022 Endress+Hauser premiata per la sostenibilità, ha ottenuto, con il massimo del punteggio, la medaglia di platino per la responsabilità sociale d’impresa (CSR)
“Il nostro percorso verso la sostenibilità continua, naturalmente. E la medaglia di platino dimostra che siamo sulla strada giusta” afferma Matthias Altendorf, CEO del Gruppo Endress+Hauser.
Obiettivi di sostenibilità ambiziosi
In risposta ai crescenti requisiti di sostenibilità che si prospettano nel futuro, Endress+Hauser ha creato la nuova posizione di Corporate Social Responsibility Officer, un ruolo assunto da Julia Schempp nel mese di aprile di quest’anno.
Julia è responsabile di supervisionare la strategia di sostenibilità del Gruppo e di intraprendere iniziative e attività volte a migliorare gli aspetti ecologici, etici e sociali.
Sono in atto dei piani per definire un obiettivo di riduzione della CO2 a livello di Gruppo entro la fine dell’anno. Inoltre, si sta lavorando allo sviluppo di ulteriori parametri CSR per l’intero Gruppo.
Endress+Hauser ha ottenuto risultati eccellenti in tutti i campi della valutazione EcoVadis.
“Apprezziamo il feedback degli esperti EcoVadis e consideriamo molto seriamente i miglioramenti raccomandati nella valutazione dettagliata” spiega Julia Schempp. Il report sottolinea prestazioni molto positive, in termini di sostenibilità, per quanto riguarda diritti umani e standard ambientali e lavorativi. “E noi possiamo mantenere questa posizione solo attraverso miglioramenti continui.”
Un’importanza sempre maggiore
La sostenibilità sta diventando parte integrante del business. “Quasi ogni giorno riceviamo richieste di informazioni sulla CSR da parte dei nostri clienti e partner” sottolinea Gerd Gritsch, Corporate Director Quality presso Endress+Hauser, che aggiunge: “Dato che aiutiamo i nostri clienti a produrre in modo sostenibile, dobbiamo dare il buon esempio anche con i nostri processi aziendali e produttivi.”
Il tema della sostenibilità è sempre più importante anche per i collaboratori.
Durante la costruzione di un nuovo edificio a Reinach, destinato a ospitare sia uffici che linee di produzione, Endress+Hauser ha lavorato molto sulla protezione dell’ambiente e del clima. In fase di progettazione, non ha trascurato di dare la giusta importanza ai suggerimenti del gruppo di lavoro che si occupa di definire nuovi approcci alla sostenibilità.
Una delle idee è stata quella di creare due colonie di api sul tetto dell’edificio.
Un collaboratore di Endress+Hauser, apicoltore per hobby, si occupa degli insetti e ha già realizzato la prima raccolta di miele.