ENVEA
Azienda: ENVEA SPA
Indirizzo: Via dei Lavoratori, 8
Città: Verano Brianza (MI) (20843)
Telefono: 0362 243025
Sito web: https://www.envea.global/it/
SOLUZIONI PER IL MONITORAGGIO ALLE EMISSIONI, PROCESSO E QUALITA’ DELL’ARIA
CHI SIAMO
Nel nuovo brand di ENVEA, vengono raggruppate tutte le società del gruppo francese (EX Environnement SA). ENVEA S.p.A. – filiale italiana del gruppo – , gestisce il mercato nazionale mettendo al servizio dei nostri clienti tutto il know how di aziende che progettano, producono e distribuiscono, strumenti di misura di alta precisione per il monitoraggio alle EMISSIONI, PROCESSO e QUALITA’ DELL’ARIA.
Siamo posizionati tra i leader mondiali di diversi settori di attività legate al controllo dell’inquinamento e, grazie ad un’ampia gamma di prodotti e ad una delle più grandi reti globali di vendita e di assistenza post vendita e manutenzione, offriamo soluzioni su misura chiavi in mano in tutto il mondo.
La filiale italiana, con sede a Nord di Milano (Verano Brianza – MB), opera nel mercato nazionale ed internazionale dal 1993, focalizzando la propria attività commerciale principalmente nelle applicazioni di monitoraggio della QUALITÀ DELL’ARIA, MONITORAGGIO e CAMPIONAMENTO in continuo delle EMISSIONI industriali e di PROCESSO.
COSA FACCIAMO
Forniamo dai singoli analizzatori per la misura in continuo dei principali inquinanti gassosi, polveri, campionatori di diossine/ furani e mercurio, analizzatori di Mercurio, strumentazione di PROCESSO, ai sistemi completi chiavi in mano includendo laboratori mobili attrezzati per il monitoraggio ambientale in tema di emissioni e qualità dell’aria.
Un team tecnico-commerciale altamente qualificato e di consolidata esperienza, affianca il Cliente in tutte le fasi della fornitura, dalla definizione della migliore soluzione progettuale fino all’assistenza post vendita, garantendo un servizio che si caratterizza per disponibilità e flessibilità oltre che per tempestività di intervento.
Dal 2009 è operativa una sede distaccata, localizzata nelle Marche (Jesi – AN), dedicata all’assistenza tecnica per il centro Italia, allo sviluppo di soluzioni per l’acquisizione e validazione dei dati, con consulenza tecnica specializzata finalizzata ad incontrare le esigenze dei nostri clienti, in tema di normative sul monitoraggio ambientale.
COSA C’E’ DI NUOVO
ANALIZZATORE PORTATILE
Il MIR 9000P fa parte della nuova generazione di analizzatori di gas PORTATILE, ecosostenibile, con intelligenza IoT integrata.
Misura contemporaneamente 8 gas, NOx, SO2, CO, CO2, CH4 N2 O, O2 e H2O residua del campione, ed utilizza il metodo dell’infrarosso non dispersivo con filtro di correlazione (NDIR-GFC). L’O è misurato da un sensore paramagnetico SRM integrato (norma EN 15267-4).
ANALIZZATORE DI MERCURIO
Beneficiando di oltre 20 anni di esperienza nella misurazione del mercurio, il nuovo analizzatore SM-5 CEMS Hg è progettato per fornire misure continue estremamente accurate e affidabili di Hg con concentrazioni molto basse alle emissioni. L’SM-5 è caratterizzato da tempi di risposta molto brevi con misure stabili in tutte le circostanze.
Il nuovo analizzatore di mercurio envea mod. SM-5, possiede una certificazione QAL1 0-5 µg/m3, che ad oggi è la più bassa sul mercato e bassi costi operativi.
QUALITA’ DELL’ARIA
Per la comprensione e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico, per individuare le sue origini e proteggere sia la salute sia l’ambiente, il monitoraggio della qualità dell’aria è uno strumento essenziale per le politiche ambientali delle comunità, per le grandi imprese pubbliche o private ed infine per le autorità nazionali e le organizzazioni internazionali.
Dal singolo analizzatore al sistema operativo chiavi in mano ENVEA offre soluzioni complete che coprono la maggior parte delle esigenze di misura e campionamento. CO, NOx, SO2, H2S, TRS, BTX, COV, NH3, ozono ed i suoi precursori, mercurio e polveri (PST, PM10, PM2,5, PM1).
LABORATORI MOBILI E TRAILER
La diffusione sul territorio nazionale delle reti fisse per il controllo dell’inquinamento atmosferico – sia pubbliche che private – ci permette oggi di avere una visione piuttosto chiara e delineata delle ricadute dei principali inquinanti, grazie alle misurazioni in continuo realizzate con gli strumenti automatici (quali ad esempio quelli disponibili nella product range di ENVEA per Polveri PM1, PM2,5 e PM10, VOC, NOX, Solforati, Mercaptani, Ozono, CO, CO2 , Idrocarburi, NH3, H2S, ecc…). Sempre più spesso, però, si presenta la necessità di eseguire campagne di misura mirate in luoghi dove non sono presenti dei sistemi analitici, finalizzate a studi di impatto ambientale “ante e post operam”, monitoraggio di cantieri temporanei, zonizzazione territoriale, ecc … Soluzioni chiavi in mano di Laboratori Mobili realizzati su veicoli/ furgoni commerciali facilmente trasportabili per rispondere alle diverse esigenze in campo. particolare, un laboratorio mobile attrezzato in un mezzo rimorchiabile, è la soluzione più semplice ed efficace dal punto di vista del trasporto e della gestione (è sufficiente un solo operatore con la semplice patente B). Per questa tipologia di applicazioni, ENVEA offre un servizio tecnico che copre tutta la parte di ingegnerizzazione, partendo dallo studio degli spazi disponibili e dalla distribuzione dei pesi dei vari analizzatori e accessori presenti nel mezzo, fino all’omologazione e al collaudo finale di tutta la strumentazione, garantendo alla nostra clientela una soluzione affidabile ed altamente customizzata.
EMISSIONI INDUSTRIALI
SISTEMI SME/CEMs, SAE, ANALIZZATORI DA PROCESSO
Gli impianti industriali hanno la necessità di misurare le emissioni in atmosfera con attrezzature in grado di funzionare in modo continuativo in condizioni ambientali difficili.
Dal sistema di analisi al trattamento dei dati, il gruppo ENVEA offre una gamma completa di strumenti di misurazione in continua della maggior parte degli inquinanti, necessari per attestare che l’impianto soddisfi gli standard di produzione ed i requisiti normativi nazionali e regionali, limitando quanto più possibile le emissioni in atmosfera.
La nostra linea di prodotti (grazie a TDL sensors) offre anche analizzatori in continuo LASER (TDL) da processo per determinare HF, HCL, NH3, O2, CO, H2O. Le nostre tecnologie (FTIR, IR, CHEMILUMINESCENZA, PARAMAGNETICA, OSSIDO DI ZIRCONIO,…) soddisfano ogni esigenza ed applicazione.
POLVERI E PORTATE
SISTEMI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO CERTIFICATI PER POLVERI E PORTATE A CAMINO E A PROCESSO.
La proposta ENVEA, si completa con la misure di POLVERI PORTATA/ PRESSIONE/TEMPERATURA
Le nostre soluzioni includono una gamma completa sia per il monitoraggio emissioni che versioni dedicate al controllo, l’ottimizzazione e la verifica di processo (ad esempio la verifica di efficienza dei filtri e la rilevazione di elementi filtranti danneggiati).
Utilizziamo tutte le migliori tecnologie disponibili e siamo leader di mercato a livello mondiale per la misurazione delle polveri con tecnologia elettrodinamica.
CAMPIONAMENTO A LUNGO TERMINE
CEN/TS 1948-5, CAMPIONAMENTO MERCURIO E CO2 BIOGENICA ALLE EMISSIONI
AMESA-D – Campionatore in continuo di Diossine (PCDD) Furani (PCDF), PCB-dl, IPA…, alle EMISSIONI conforme alla CEN/TS1948-5.
Questo tipo di strumentazione nasce con l’obbiettivo di campionare in continuo e per lungo periodo, dalle 04 ore alle 06 settimane.
L’esperienza maturata sui campionatori AMESA-D, unici ad essere certificati QAL1 dal TÜV, ha permesso di estendere i campionamenti di lungo termine al mercurio Hg (AMESA-M) ed alla CO2 biogenica (AMESA-B), sempre rispettando le rispettive normative vigenti.
MONITORAGGIO DEL MERCURIO (Hg)
ANALIZZATORE IN CONTINUO PER IL MONITORAGGIO DEL MERCURIO (Hg) ALLE EMISSIONI, QUALITA’ DELL’ARIA E ACQUE INDUSTRIALI/PROCESSO
Una delle peculiarità più importanti ed innovative di questo analizzatore, è il suo sistema di campionamento: l’analizzatore SM-5 utilizza il principio della conversione termica ad alta temperatura in combinazione con un fotometro ad assorbimento atomico (spettrometria di assorbimento atomico a vapore freddo, CVAAS). Il campionamento estrattivo viene effettuato senza diluizione per mezzo di una sonda riscaldata, rivestita con un trattamento superficiale specifico e dotata di un filtro ceramico. Una linea riscaldata trasferisce il campione al cabinet di analisi, dove un fornetto di quarzo ad alta temperatura (950°C) converte termicamente tutte le forme di mercurio ossidato o particolato in mercurio nella sua forma elementare Hg°.
L’SM -5 è certificato QAL1 0-5 µg/m3 dal TÜV secondo la EN 15267-3 ed è adatto per tutti i processi quali: cementifici, inceneritori di rifiuti urbani e industriali, inceneritori di fanghi di depurazione, caldaie a carbone, analisi di processo, analisi di emissioni a bassissime concentrazioni, ecc…
SOLIDI: MISURA DI PORTATA
SOLIDI: MISURA DI PORTATA, DI UMIDITÀ E DI PRESENZA/ASSENZA MATERIALE IN CADUTA O NEL TRASPORTO PNEUMATICO
ENVEA PROCESS è una società specializzata in sistemi che vengono utilizzati per la rilevazione e la misura di masse solide così come alla fornitura di soluzioni per una vasta gamma di processi industriali. I prodotti di ENVEA Process trovano applicazione in quelle società che necessitano di capire ed ottimizzare il proprio processo, in ambienti dove i “solidi” appaiono come un problema (cemento, granuli, pellet, chips di legno, farine, pigmenti, ecc…..). Siamo in grado di rispondere alle Vostre esigenze di produzione, offrendo soluzioni integrate che mirano ad aumentare la produttività e, a ridurre i tempi di manutenzione e fermo impianto con strumentazione semplice economica e collaudata in ambienti complessi quali: cementifici, inceneritori, centrali elettriche, materiali da costruzione, industria del legno, acciaierie, mercato alimentare, inceneritori di fanghi di depurazione, caldaie a carbone e tanti altri.
SISTEMI INFORMATIVI
SOLUZIONI PERSONALIZZATE DI ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE, VALIDAZIONE E DIFFUSIONE DATI AMBIENTALI.
Di fronte ai problemi ambientali che stanno diventando sempre più complessi, la disponibilità di informazioni affidabili, chiare ed accessibili è assolutamente essenziale.
Costantemente in linea con le disposizioni normative e con l’evoluzione tecnologica, ENVEA offre soluzioni software personalizzate in termini di raccolta, trasmissione, centralizzazione, convalida ed elaborazione dei dati derivanti dal monitoraggio ambientale, in grado di soddisfare ogni specifica esigenza del Cliente. Proponiamo applicazioni ad alto livello di integrazione con i sistemi di controllo di processo in uso presso gli impianti industriali, oltre ad interfacce dedicate alla diffusione delle informazioni agli stakeholder (industrie, enti di ricerca, autorità di controllo, comunità). I nostri sistemi informativi sono utilizzati anche dalle agenzie governative e regionali (ARPA).
MONITORAGGIO IN CONTINUO COMPOSTI ODORIGENI
Grazie all’esperienza di CAIRPOL siamo in grado di realizzare una rete di sensori capaci di rispondere alla necessità di misurare in modo continuo, la presenza dei principali composti odorigeni a livelli di concentrazione molto bassi, fino a pochi ppb.
Questa strumentazione, è in grado di monitorare (singolarmente) i composti come: O3-NO2 NO2 H2S + MERCAPTANI, CO, SO2, NH3, VOC, CH2O, PM10, PM2,5.
Siamo in grado di realizzare delle reti di monitoraggio autonome (alimentazione con pannelli solari) , in grado di effettuare il controllo di vaste aree (da 20 a 30 sensori) con costi di gestione e realizzazione molto bassi.
Vantaggi:
- semplici e di piccole dimensioni;
- affidabili con costi fissi di gestione;
- bassissima sensibilità agli interferenti;
- misure a livello di ppb;
- capacità di memorizzazione interna di 21 gg;
- per 1 anno non necessitano di calibrazioni;
- ogni singolo sensore è autonomo (autonomia batterie 21 gg);
- non richiede manutenzione (vita sensore 1 anno);
- creazione di una rete di monitoraggio dell’area di interesse con trasmissione dei dati in tempo reale su piattaforma cloud;
- configurazioni