Sistema di controllo con valvole automatiche per la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale per il recupero di reflui industriali
IWE è una azienda che si occupa di progettazione, costruzione e commercializzazione di evaporatori sottovuoto, ad alta efficienza energetica.
Rappresenta un punto di riferimento nel trattamento di acque reflue e reflui industriali, proponendo soluzioni volte alla riduzione dei costi di smaltimento e al miglioramento dell’impatto ambientale.
I loro prodotti, infatti, garantiscono elevate prestazioni a basso consumo energetico “su misura” per trattare al meglio reflui particolarmente aggressivi
Per questo progetto la sfida dell’azienda era evitare problemi riscontrati in passato: il trattamento di reflui acidi e corrosivi causava il danneggiamento di valvole manuali e pneumatiche.
Le rigature che si formavano sulla sfera comportavano problematiche di funzionamento dell’evaporatore, creando punti di trafilamento nell’impianto con relativo incremento del rischio di overflow.
Dopo aver analizzato le esigenze del cliente e dunque i rischi ai quali potevano essere esposte le valvole, GF ha proposto e concordato con IWE l’utilizzo delle valvole a sfera 546 Pro, particolarmente performanti perché, come tutte le valvole GF, vengono sottoposte ad attenti controlli in tutte le fasi della produzione.
Le valvole a sfera 546 Pro assicurano elevata affidabilità e lunga durata. L’utilizzo dei nostri attuatori PPA garantisce l’assenza di componenti metalliche a contatto con atmosfera o fluido e quindi la totale resistenza ad agenti chimici aggressivi.
La presenza di un punto di rottura programmata rinforzato all’interno dell’interfaccia dell’albero, in combinazione con due anelli di tenuta, garantisce l’assenza di perdite anche in caso di usura o coppia eccessiva.
Ciascun assieme valvola-attuatore è stato assemblato e testato nel Center of Excellence di Agrate Brianza: il laboratorio per la customizzazione della gamma Process Automation di GF, che ha, tra i suoi focus, la consulenza tecnica al cliente.
La qualità superiore dei materiali utilizzati si è rivelata la parte fondamentale per la sicurezza, l’efficienza e il basso consumo energetico del processo, grazie ai quali è stato possibile ridurre i costi di smaltimento per gli utilizzatori delle tecnologie di IWE.
Le componenti, infatti, sono realizzate utilizzando il 100% di materia prima vergine che garantisce un’elevata resistenza a prodotti particolarmente aggressivi.
Le valvole si sono dimostrate molto semplici da installare e di facile manutenzione.