ITALMATCH CHEMICALS: batterie sostenibili

Italmatch Chemicals è una delle 42 aziende selezionate per partecipare al secondo IPCEI (Important Projects of Common European Interest) per lo sviluppo di batterie più innovative e sostenibili

Il progetto riguarda l’intera catena del valore delle batterie, dall’estrazione delle materie prime al riciclo e smaltimento, applicando un perfetto concetto di economia circolare, con una forte attenzione alla sostenibilità e al valore sociale.

Il Gruppo collaborerà con l’Europa per la transizione di massa verso la mobilità elettrica e contribuirà a un’ulteriore crescita strutturale dell’intera filiera europea.

Italmatch Chemicals Group contribuirà attivamente a tutta la catena del valore delle batterie per veicoli elettrici (EV battery), dalla produzione al riciclo, partecipando sia alla ricerca sulle Materie Prime Avanzate per batterie più performanti che sul riciclo delle batterie esauste. In particolare, Italmatch è coinvolta in tre progetti di lavoro.

Il primo progetto – il cui obiettivo è quello di realizzare un impianto pilota di produzione di elettroliti per batterie agli ioni di litio (LiPF6) in Europa – mira a consolidare la tecnologia necessaria e a sviluppare l’intera supply chain (sistema di approvvigionamento), aprendo la strada alla prima produzione commerciale in Europa.

Italmatch contribuirà a soddisfare il fabbisogno locale di batterie agli ioni di litio: collaborerà alla costituzione di una catena di approvvigionamento sicura ed ecologica di pentacloruro di fosforo (PCl5), un intermedio fondamentale per la produzione di LiPF6 in Europa.

Il secondo progetto di lavoro prevede l’analisi e la creazione di un impianto pilota pionieristico di elettroliti solidi in Europa per fornire ai produttori di elettroliti solidi un materiale che soddisfi i requisiti tecnologici di sostenibilità e performance stabiliti dalla filiera IPCEI.

Il terzo progetto fornirà una serie di tecnologie chimiche innovative integrate IoT (Internet of Things) incentrate su un efficiente processo di recupero di cobalto, nichel, manganese ed in prospettiva litio da batterie esauste, in collaborazione con diversi partecipanti intra-europei a monte e a valle della filiera. Questo processo è in linea con l’attuazione in corso della direttiva europea sulle batterie, conformemente ai principi di economia circolare e sostenibilità ambientale.

ITALMATCH CHEMICALS: batterie sostenibili
Condividi su:
Tagged on: