SIRAM VEOLIA IMPIANTO

Siram Veolia aiuta i clienti nell’individuare la tecnologia ottimale, assicurando un servizio completo di consulenza su consumi, progettazione, realizzazione, gestione autorizzazioni, conduzione e manutenzione di impianti di cogenerazione ed efficienza energetica

Siram Veolia Industry & Building lavora al fianco dei propri clienti dell’industria e nel “real estate privato” in un percorso di crescita e sviluppo sostenibile, mirato a utilizzare al meglio gli asset e a ridurre il consumo di risorse naturali.

Con un team di 400 risorse che operano sul territorio nazionale, Siram Veolia Industry & Building (SVI&B) offre, per unità produttive, utilities e infrastrutture, tutti i servizi di manutenzione mirati alla protezione degli asset e al mantenimento della loro efficienza operativa, assicurando, nel contempo, il raggiungimento degli obiettivi di business continuity; gestisce, inoltre, piani di calibrazione strumenti, attraverso attività di taratura e riparazione che possono essere svolte in situ o presso i laboratori metrologici di cui dispone.

Siram Veolia Industry & Building (SVI&B) è una società del Gruppo internazionale Veolia, realtà con oltre 160 anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse nel settore efficienza energetica, acqua e rifiuti.

L’azienda, nello specifico, accompagna i clienti dell’industria e del “real estate privato” in un percorso di crescita e sviluppo sostenibile, offrendo servizi di gestione e miglioramento nella performance dei sistemi energetici, anche attraverso il finanziamento e l’installazione di unità di cogenerazione o trigenerazione che portano alla riduzione dei consumi di energia (elettrica e termica); non solo, attraverso il centro di monitoraggio in real time, Hubgrade, garantisce una pianificazione più efficiente delle attività manutentive, aumentando la performance degli impianti, ottenendo quindi una forte riduzione delle emissioni di CO2.

REVAMPING PER IMPIANTI DI COGENERAZIONE

Siram Veolia Industry & Building affianca i clienti con soluzioni chiavi in mano, comprensive del finanziamento, per ammodernare i loro impianti di cogenerazione/trigenerazione e garantire la massimizzazione del ritorno economico attraverso il (ri)ottenimento dei “Titoli di Efficienza Energetica, TEE”, l’accesso al mercato della capacità elettrica (MSD, Demand Response), la gestione ottimizzata degli impianti e dei profili di funzionamento per massimizzare il tempo di funzionamento e generare profitto dalla produzione e/o cessione dell’energia elettrica.

Gli impianti di produzione combinata di energia termica ed elettrica – i cogeneratori –, CHP, dall’acronimo Combined Heat and Power, sono costituiti da numerosi organi meccanici in continuo movimento e soggetti a inevitabile usura nel tempo.

Pistoni, valvole, cinghie, bielle, rotori… sono solo alcuni degli organi che costituiscono un impianto di cogenerazione e che hanno un preciso ciclo di vita, al termine del quale devono essere sostituiti per consentire all’impianto stesso di poter continuare a funzionare e ad assolvere il proprio compito.

 

UN CICLO DI VITA DI CIRCA DIECI ANNI

Quando si raggiunge questo momento, visto il costo che si deve sostenere, non solo è inevitabile chiedersi se “ne vale la pena”, ma anche essere preparati ad affrontare tutti gli adempimenti burocratici che questo comporta e gestire le pratiche per ottenere nuovamente gli incentivi previsti dalla legge. Queste procedure avranno esito positivo solo se vengono rispettate tutte le prescrizioni imposte dalla normativa vigente. Siram Veolia affianca i clienti in questa fase delicata e li supporta in tutte le altre fasi del processo, offrendo un servizio “chiavi in mano”, garantendo un risultato finale e assicurando anche la possibilità di finanziare il costo di riqualificazione degli impianti.

VERIFICA E AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ENERGETICO

Siram Veolia studia inoltre i fabbisogni energetici dello stabilimento – attraverso propri Energy Manager –, valuta la nuova baseline di riferimento e individua aree di potenziale saving, proponendo sistemi informatici di misura e analisi dedicati (Energy Management Systems) assicurando l’efficienza energetica.

L’Energy Management System assicura l’efficienza energetica ai clienti.

I principi di Energy Conservation Measure, adottati da Siram Veolia, consentono di individuare consumi specifici delle utilities di stabilimento relazionati alla produzione (Technical KPI’s) e in grado di segnalare potenziali eccessivi consumi.

Siram Veolia utilizza una struttura tecnica interna per le valutazioni di tipo energetico che supporta sia le attività sul campo sia quelle di ingegneria e progettazione, per individuare sempre la migliore soluzione in termini di taglia del cogeneratore e configurazione dei recuperi (in termini di vapore, acqua calda o fredda, e la miglior combinazione di essi) per la migliore efficienza energetica.

MAJOR OVERHAUL E MANUTENZIONI IMPIANTO

A seconda del programma di manutenzione del costruttore (generalmente dopo 60.000-80.000 h di moto), il genset, cuore dell’impianto di cogenerazione, necessita di una revisione generale importante.

Siram Veolia ha stipulato accordi con i principali costruttori di motori per offrire soluzioni flessibili e affidabili per le esigenze di manutenzione.

PRATICHE GSE E OTTENIMENTO INCENTIVI (TEE)

Gli impianti di cogenerazione godono di un meccanismo di incentivazione dedicato se dimostrano di aver svolto la propria attività in regime di “alto rendimento”. Tale condizione si ottiene come combinazione di una progettazione e conduzione ottimizzata e di una puntuale e completa rendicontazione al GSE, Gestore dei Servizi Energetici. La continua evoluzione normativa, nonché la frequente necessità di evolvere la propria configurazione impiantistica espongono a dubbi interpretativi e rischi di compromettere l’accesso a tali benefici.

Siram Veolia, unendo all’esperienza sul campo, conseguente alla gestione di numerosi impianti di cogenerazione, lo studio delle regole che dal livello europeo arrivano fino al dettaglio locale, minimizza tale rischio, contribuendo, fattivamente, al miglioramento del risultato economico. Essendo inoltre attiva anche su altri fronti della generazione distribuita, è in grado di proporre la soluzione incentivante più idonea al caso specifico, tenendo conto anche dello storico di incentivazione da cui proviene l’impianto.

FINANZIAMENTO DEL REVAMPING DELL’IMPIANTO

Siram Veolia propone soluzioni in ambito di efficienza energetica in modalità ESCo, essendo certificata UNI CEI 11352:2014, finanziando pertanto l’intervento che sarà remunerato dallo stesso risparmio generato e garantito dall’operatività. La formula ESCo è quella che trasferisce anche l’area di responsabilità e rischio tecnologico e operativo, lasciando al cliente il vantaggio di una gestione semplificata, che gli consentirà di dedicare le proprie risorse al core business.

ACCESSO AL MERCATO DELLA CAPACITÀ ELETTRICA

Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, Terna, il gestore della Rete Elettrica Nazionale, è impegnato nella decarbonizzazione della produzione anche grazie allo sviluppo di fonti di energie rinnovabili. Questo importante cambiamento della struttura della rete comporta però alcune criticità a livello di bilanciamento, imponendo un cambiamento nell’organizzazione dei servizi cosiddetti di dispacciamento e nella platea dei soggetti coinvolti. A questo proposito, il Gestore di Rete, grazie alla Delibera ARERA 422/2018, ha iniziato ad attuare una serie di modifiche al Mercato dei Servizi di Dispacciamento al fine di renderlo accessibile a nuovi operatori. Gli impianti industriali che dispongono di unità cogenerative hanno quindi l’opportunità di integrare le logiche di funzionamento con nuovi servizi che permettono di trarre beneficio economico, contribuendo, nel contempo, alla stabilità della rete elettrica e alla penetrazione delle fonti rinnovabili.

Un esempio concreto è costituito dal cosiddetto “Demand Response”, ovvero la disponibilità remunerata a variare il proprio regime di funzionamento per un intervallo limitato di tempo comunicato da Terna. Attraverso uno studio del fabbisogno dell’impianto, è possibile tarare tale disponibilità, chiamata “flessibilità elettrica”, affinché si abbia un beneficio economico, senza intralciare la normale attività produttiva. Siram Veolia è già oggi attiva con un portafoglio di impianti che attraverso il suo supporto stanno ricavando beneficio da questo servizio.

UTILIZZO DI COMBUSTIBILI GREEN PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2

L’impronta di carbonio legata all’utilizzo di combustibili fossili nella generazione in loco può essere migliorata o annullata attraverso la conversione a gas rinnovabile prodotto in loco, o tramite la compensazione delle emissioni con azioni condotte fuori sito. Il Gruppo Veolia è partner per la transizione energetica ed è in grado di proporre soluzioni per entrambe le scelte.

L’attualità del tema e la pluralità di meccanismi di certificazione possono disorientare coloro che, pur volendo migliorare l’impatto in termini di emissioni climalteranti, faticano a creare un quadro esaustivo per giungere alla soluzione più confacente. Siram Veolia può offrire un portafoglio differenziato di soluzioni, sollevando il cliente dall’onere di valutarne la solidità e fattibilità.

GARANZIA DEL RISULTATO

Siram Veolia I&B fornisce precise garanzie prestazionali sui rendimenti e sulla disponibilità dei vettori energetici forniti dal cogeneratore. Le prestazioni energetiche nominali sono definite tecnicamente, indicate contrattualmente e misurate periodicamente. Le garanzie sulle performance afferiscono anche la disponibilità di funzionamento dell’impianto al netto delle fermate programmate (95%), la reperibilità telefonica su 24 h, per tutti i giorni dell’anno, e il tempo di primo intervento su guasto.

FOCUS 1: REALTÀ GLOBALE E LOCALE ALLO STESSO TEMPO

SVI&B è parte del Gruppo Siram Veolia, una realtà leader nell’offerta di servizi di gestione ottimizzata delle risorse ambientali, economiche e sociali, che accompagna enti pubblici e imprese nel percorso di transizione energetica e contribuisce così allo sviluppo sostenibile dei territori. È il primo operatore in Italia nella progettazione e fornitura di soluzioni di efficienza energetica, cui integra la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali. Presente nel Paese da oltre un secolo, con 3.200 collaboratori, 130 presidi e un fatturato annuo di 700 milioni di euro, Siram Veolia realizza, finanzia e gestisce progetti altamente innovativi, grazie alle profonde competenze tecnologiche, risorse finanziarie e capacità di investimenti.

La vicinanza al cliente e la storica presenza capillare sul territorio si combinano all’appartenenza al Gruppo Veolia – leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse, operante su 5 continenti con oltre 179.000 dipendenti – costituendo la duplice anima, internazionale e locale, del Gruppo Siram Veolia. Nel 2020, le attività di Energy Management hanno permesso la riduzione di oltre 106.000 t di CO2; attraverso un impegno costante in questa direzione, Siram Veolia vuole confermare il proprio ruolo di risorsa per il Paese, rispettando e valorizzando il territorio in cui opera.

FOCUS 2: SOLUZIONI INTEGRATE PER GESTIONE IDRICA E RIFIUTI

La gestione e l’ottimizzazione del ciclo delle acque nei siti produttivi rappresenta una “core activity” di Siram Veolia I&B, che è in grado di spaziare dalla produzione di acqua industriale e per usi di processo alla gestione delle acque reflue del sito, dal semplice riutilizzo di stream acquosi a più complessi progetti di “waste water reuse”. Queste attività hanno un duplice obiettivo: ridurre i costi operativi e minimizzare l’impatto ambientale attraverso la riduzione dei consumi di acqua.

Siram Veolia I&B, inoltre, mette a disposizione dell’industria le proprie capacità nello sviluppo di progetti di “waste minimization”, mirati alla riduzione dei volumi di rifiuti prodotti (riutilizzo di fluidi di lavaggio, concentrazione dei rifiuti liquidi) o alla valorizzazione dei rifiuti stessi (produzione di bio-metano da stream ad alta contaminazione organica).

FOCUS 3: ACCESSO AD ALTRI SERVIZI MANUTENTIVI DI UTILITIES

La competenza specifica del Gruppo Siram Veolia nel settore della conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici e la sua presenza sul territorio rendono possibile la creazione di sinergie operative che permettono la fornitura di servizi di alta qualità all’industria. Nel caso dello stabilimento del committente, nel corso dello svolgimento del contratto, potrà essere presa in considerazione l’estensione dei servizi ad altre aree tecniche, quali: centrali termiche, centrali aria compressa, distribuzione, impianti elettrici, HVAC, gruppi di continuità, impianti antincendio, impianti antintrusione. Nel corso del contratto potranno essere verificate le condizioni per la messa in opera di sinergie tra il personale del committente e Siram, anche con la possibilità di passaggio di personale per la creazione di squadre specializzate.

Segnaliamo che l’esperienza di Siram, attraverso la competenza del Gruppo di Ingegneria di Veolia e l’applicazione di metodologie strutturate e comprovate anche con clienti industriali di alto livello, permette una gestione agevole di tali operazioni.

 

FOCUS 4: UN ESEMPIO CONCRETO DI TRANSIZIONE ENERGETICA

Siram Veolia ha sviluppato per Forno d’Asolo S.p.A. – azienda leader nel bakery dolce surgelato –, ubicata a Maser, in provincia di Treviso, una proposta tecnico-economica per l’installazione e gestione di un impianto di trigenerazione, a seguito della valutazione dei fabbisogni energetici del sito e sulla base dei dati comunicati dal cliente. Vista l’importanza dei processi energetici dell’attività produttiva, ridurre i consumi era importante: per contrarre i costi operativi; ottimizzare i flussi energetici all’interno dell’azienda; ridurre la dipendenza energetica (elettrica) dalla rete; rispondere alle esigenze di riduzione di impatto ambientale dell’attività produttiva.

Questa proposta garantisce a Forno d’Asolo un servizio integrato di finanziamento, realizzazione, conduzione e manutenzione in grado di offrire notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico dovuto all’utilizzo di utilities tecnologiche per scopi di processo; più performanti rispetto all’attuale configurazione; assenza di rischio tecnologico e finanziario, completamente assorbito da Siram; prestazioni garantite e monitorate grazie a specifiche formule contrattuali e soluzioni di monitoraggio in remoto; miglioramento della performance di sviluppo sostenibile, grazie alla riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera, con conseguente miglioramento dell’immagine del marchio e del Gruppo nei confronti dei propri clienti (carbon e water footprint).

La proposta in formula ESCo assicura a Forno d’Asolo un servizio integrato di consulenza, progettazione, finanziamento, realizzazione, gestione e manutenzione dell’impianto in grado di offrire notevoli vantaggi, tra i quali il risparmio energetico ed economico dovuto all’utilizzo di utilities tecnologiche per scopi di processo più performanti rispetto all’attuale configurazione.

FOCUS 5: HUBGRADE, CENTRO DI MONITORAGGIO ENERGETICO

Hubgrade è la soluzione digitale all’avanguardia che consente di gestire e analizzare in tempo reale i dati riguardanti tutti i vettori energetici, acqua e rifiuti, adatta al mercato terziario, della Pubblica Amministrazione e dell’industria, con attenzione all’efficienza energetica.

I Data Analyst, Data Scientist, System Integrator ed esperti di energia che operano nei centri Hubgrade di tutto il mondo hanno creato un approccio metodologico che offre garanzia di risultato e il continuo incremento delle performance energetiche. I dati dei consumi e i valori misurati dai sensori sul campo vengono inviati in tempo reale allo Smart Monitoring Center che li elabora utilizzando strumenti di Business Intelligence e Analytics.

Le informazioni raccolte vengono rielaborate per individuare le migliori soluzioni di efficientamento dei sistemi, garantendo l’aumento della performance energetica degli edifici e un conseguente risparmio energetico ed economico, oltre a una pianificazione più efficiente e sicura delle attività manutentive.

 

L’efficienza energetica da Siram Veolia Industry & Building
Condividi su:
Tagged on: